lunedì 12 marzo 2012

Losanna


Gotham City?

5 commenti:

  1. Stupenda e particolare questa foto, brava! ciao Cri : )

    RispondiElimina
  2. Bellissima la descrizione, assolutamente azzecata!

    RispondiElimina
  3. cavoli è vero che somiglia a Gotham City!!! ahaha che strano!!! molto particolare questo scatto... complimenti! ^^

    RispondiElimina
  4. Gotham City? :-)

    Sì si effettivamente ti da quell'idea!


    Mi sono sempre chiesto perché a New York fosse associato il soprannome di Gotham City. Per me era solo la città immaginaria di Batman, ma vista la frequenza con cui ci si imbatte in questo nome, sospettavo ci fosse altro ed infatti dopo una breve ricerca ho scoperto quanto segue.

    Gotham è una cittadina inglese del Nottinghamshire. Il suo nome è la versione anglosassone di “Goat Town”, città delle capre.

    Fin dal medioevo la città di Gotham era considerata la città dei pazzi o degli stolti. In realtà la loro fama derivava da una leggenda secondo la quale i suoi abitanti si fingevano pazzi per evitare il piano del re Giovanni d’Inghilterra di stabilirvi la sua residenza e dover sopportare i costi di mantenimento della corte, oppure, secondo altre fonti, dissuadere il re dal far passare dal loro paese la Royal Highway e doverne poi sostenere i costi di manutenzione. In seguito il loro appellativo si tramutò nell’espressione Wise men of Gotham, sottolineando il fatto che dietro all’apperente follia ci fosse in realtà una scelta saggia. L’espressione divenne celebre al punto di essere richiamata in una filastrocca:

    Three wise men of Gotham
    Went to sea in a bowl.
    If the bowl had been stronger
    My tale would have been longer.

    Cosa c’entra allora New York?

    Ebbene lo scrittore e storico newyorkese Washington Irving, nei primi dell’ottocento, scriveva per il periodico satirico Salmagundi e in numerosi articoli satirici sulla sua città e sullo spirito dei newyorkesi usò il termine Gotham City, probabilmente alludendo al carattere un po’ presuntuoso, ma certamente stravagante e folle, dei suoi abitanti. Da quel momento Gotham divenne stabilmente il nickname di New York fino a quando non fu adottata ufficialmente come città di Batman. In seguito questioni di diritti d’autore resero molto difficile usare questo termine. E Gotham City come sinonimo di New York dovette cedere alla Grande Mela.

    RispondiElimina
  5. Foto particolare , molto bella. Brava!!

    RispondiElimina